La storia

–         STORIA IN BREVE DELLA COMUNITA’ M.A.S.C.I. FOLIGNO 2 SAN PATERNIANO

–         Raccontano, che la storia della Comunità Foligno2 San Paterniano nasce da “un dolce pensiero”  venuto a due giovani ragazzi cinquantenni , Renzo e Maurizio,  alla fine della  giornata dei genitori del campo estivo 2003 del Reparto “Gemma D’autunno” AGESCI Foligno 3,mentre erano seduti intorno al fuoco di bivacco.

–         I nostri eroi, allora null’altro che  due dei genitori,  rappresentanza della sparuta categoria  che seguiva  con costanza stoica dedizione le attività dei propri figli del gruppo AGESCI senza   una afflata conoscenza tra di loro, ma entrambi affascinati da quel benessere che provoca il contatto con la natura, il fuoco, i canti, ecc..,  all’unisono si sono detti, hai noi!!! senza vergogna alcuna ,  “e perché non proviamo anche noi”.

–         Intorno ai primi “due fondatori” si sono  aggiunti : Anna Maria, Rosalba, Luigi, Francesca, Francesco, Patrizia, Fabio, Nada, Enzo, Laura, Franco, Gabriella, Piero, Bruna , Aleramo, Paola  ed insieme  si sono costituiti in associazione   basando  la loro attività  su una promessa che hanno fatto di fronte a DIO  e che così recita : CON L’AIUTO DI DIO PROMETTO SUL MIO ONORE DI FARE DEL MIO MEGLIO PER AIUTARE I MIEI FIGLI A COMPIERE IL LORO DOVERE VERSO DIO E VERSO IL NOSTRO PAESE ED AIUTARE, CON LORO, GLI ALTRI IN OGNI CIRCOSTANZA.

–         Hanno camminato molto insieme  ed  dopo  cinque  anni  ora sono  29 Adulti Scout : 14 uomini e 15 donne con età che variano dai 35 anni ai 67 e “ tutti loro si pregiano con orgoglio di poter utilizzare la S di Scout che  gli stà a pennello, è come se lo fossero sempre stati.

–         La sede della  Comunità è presso la base scout “il Giacinto” realizzata proprio da loro in stretta  collaborazione  con l’AGESCI Foligno 3.

–         Oggi oltre ad essere  la sede del MASCI Foligno2  è  anche sede e deposito del AGESCI 3 e 1  ed ultimo arrivo è il MASCI Foligno1, in pratica il campo e le sue strutture sono utilizzate dallo scoutismo folignate e da tutti gli scout del mondo che passando nelle Terre Francescane chiedono ospitalità.

–         La dimensione della strada ha permesso che si evidenziassero  numerosi carismi a disposizione della Chiesa locale delle Strutture socio assistenziali che operano sul territorio folignate e  dello scoutismo, 29  A.S. che prestano il loro servizio con il fazzolettone  azzurro.

 

 

 

 

 

 

Articoli recenti

Eletto il nuovo Magistero della Comunita` MASCI Foligno2 San Paterniano

Per aver concluso il periodo del suo servizio Renzo Angeli ha rimesso il mandato da Magister della Comunita MASCI Foligno 2 San Paterniano. A tale scopo la Comunita convocata in assemblea ha eletto a voti unanimi in sua sostituzione Maurizio Cipolloni e nella stessa riunione sempre all'unanimità sono state rinnovate e confermate le cariche di amministratore a Luigi Marinangeli, di segretaria a Maria Angela Benedetti, di capo campo a Enzo Bosi . L`assemblea ha altrsì preso atto della proposta del nuovo Magister di essere affiancato nel periodo del mandato da Laura Azzarelli come suo Vice, cosi` completando il Magistero.

Auguriamo a tutti un buon lavoro nella certezza che quanto ad oggi fatto possa essere proseguito e ulteriormente incrementato per un servizio reso al meglio per la Comunita Scout e per tutta la Comunita

  1. Commenti disabilitati su
  2. LA LUCE DELLA PACE Commenti disabilitati su LA LUCE DELLA PACE